pesto-eoliano

Caserecce al pesto eoliano

Ingredienti semplici per una ricetta tutta da scoprire.

Ingredienti:

320 g di casarecce senza glutine Garofalo, 2 cucchiai di mandorle, 2 cucchiai di pinoli, 1 spicchio d’aglio, 10 foglie di basilico, 10 foglie di menta, 200 g di pomodorini maturi, 1 pezzetto di peperoncino fresco, 3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva, sale

Preparazione:

Sbucciare i pomodori, eventualmente tuffandoli per qualche secondo nell’acqua bollente (con i pomodorini piccoli non è necessario, se sono maturi la pelle viene via benissimo anche a freddo) e privarli dei semi.

Mettere nel mixer le mandorle, i pinoli, le foglie di menta e basilico pulite ed asciugate, il pezzetto di peperoncino e lo spicchio d’aglio. Far andare a intermittenza, finché il tutto non si è completamente polverizzato.

Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e l’olio. Accendere nuovamente il mixer, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiustare di sale.

Mettere tre cucchiai di pesto nella scodella in cui si condirà la pasta.

Nel frattempo cuocere le caserecce al dente, scolarle, versarle nella ciotola, ed aggiungere altro pesto, a piacere.

Servire subito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>