Torta della foresta nera
Attenzione! Impiegate esclusivamente ingredienti Difficoltà: Pronta in: 80 min
|
PAN DI SPAGNA SENZA GLUTINE:8 uova intere270 g di zucchero135 g di farina di riso135 g di fecola30 g di cacao60 g di burro fusoFARCIA:500 g di panna fresca100 g di zucchero a veloamarenebagna al kirschsciroppo a 30Bscagliette di cioccolato |
Per il pan di spagna senza glutine, montare le uova con lo zucchero a caldo, unire il burro fuso e le farine setacciate e mescolare finché non si ottiene un composto omogeneo. Cuocerlo a 180° per 30 minuti in una tortiera da forno. Una volta terminata la cottura, lasciar raffreddare il pan di spagna senza glutine e tagliarlo orizzontalmente in due dischi. Bagnare entrambi i dischi con la bagna al kirsch.
Per la farcia, montare la panna con lo zucchero a velo per ottenere la panna montata. Utilizzarla per farcire il pan di spagna tra i due dischi, unendovi qualche amarena e le scaglie di cioccolato.
Ricoprire la parte superiore del pan di spagna con la panna montata restante, realizzando qualche spuntone di panna su cui collocare le amarene e le scagliette di cioccolato.
N.B. Questa ricetta ha vinto il 4° premio al World Gluten Free Award 2014, concorso mondiale di ricette senza glutine organizzato alla terza edizione del Gluten Free Expo (Rimini, 14-17 novembre 2014).
Questa è una ricetta dello Chef Gigi