Sfizioso Saraceno
Attenzione! Impiegate esclusivamente ingredienti Difficoltà: Pronta in: 15 min
|
90 g di mezze penne di grano saraceno4 carciofi interi sott'olio con aromi naturali50 g di prosciutto crudo (controllate che sia stato prodotto senza glutine)2 albumi di uova medie bio, avanzate da una praparazione dolce |
Lo Sfizioso Saraceno è un primo piatto senza glutine davvero sfizioso e a basso costo, poiché ottenuto con quanto avanzato in frigorifero.
Per prima cosa, mettere in cottura la pasta di grano sarceno in acqua bollente e poco salata. Nel frattempo scaldare il prosciutto con una padella antiaderente (meglio se di pietra) per renderlo croccante, in stile bacon, ma rigorosamente senza l'aggiunta di olio.
Una volta pronto il prosciutto, aggiungere i carciofi precedentemente tagliati a pezzetti e cuocere ancora per un paio di minuti, in modo da amalgamare i sapori. Per migliorare ulteriormente il risultato, si consiglia di scolare la pasta due minuti prima del tempo, per ultimarne la cottura in padella insieme a tutti gli altri ingredienti.
Come ultimo tocco, versare gli albumi e fare di nuovo saltare il tutto per un minuto, in modo tale che le componenti si coaugulino al punto giusto.
Questo sfizioso piatto è naturalmente privo di glutine e si può servire anche ai più diffidenti.
ricetta inviata da Roberta L'altra Pasticcera