Crostata di mais e riso con frutta
Attenzione! Impiegate esclusivamente ingredienti
Difficoltà:
|
![]() per la pastafrolla:100g di farina di riso100g di farina di mais100g di burro1 uovo intero1 tuorlo90g di zuccherosalebuccia di aranciaper la crema pasticciera:250g di latte2 tuorli50g di zucchero20g di farina senza glutine o amido di maisbuccia di limone grattugiataper guarnire:frutta di stagione a scelta oppure frutti di bosco surgelati |

La particolarità di questa ricetta sta nell'unione dei due tipi di farine (mais e riso) per la pasta frolla, in quanto è una ricetta che nasce proprio così; quindi è importante utilizzare questi due tipi di farine piuttosto che uno unico senza glutine.
Preparazione: per la pastafrolla, unite alle farine il sale, lo zucchero e la buccia d'arancia; aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a pezzi e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete l'uovo ed il tuorlo fino a completare l'impasto rendendolo omogeneo. Lasciate riposare in frigo.
Crema: sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso e, poco alla volta, unite la farina; aggiungete il limone, poi versate il latte; mettete sul fuoco fino ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno.
Crostata: stendete l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e mettetela in forno a 165 gradi per 20 minuti. Una volta fredda, ricoprite la base con la crema.
Guarnizione: guarnite con la frutta fresca o i frutti di bosco. In aggiunta si può mettere della colla di pesce sopra lo strato di frutta per farla rimanere più ferma.
TI PIACE QUESTA RICETTA? AIUTALA A VINCERE IL CONCORSO! VOTALA SU FACEBOOK:
Questa ricetta è stata suggerita da Giulia (Aprilia (lt))
