Lumachine di mare
Attenzione! Impiegate esclusivamente ingredienti
Difficoltà:
Pronta in: 127 min
|
![]() 1 kg di lumachine di mare4 cucchiai di olio d'oliva extraverginesale grosso e pepeuna punta di peperoncino1 bicchiere di vino bianco seccomezzo dado vegetalescorza di limone2 cucchiai abbondanti di conserva di pomodoro oppure 300 gr di passata di pomodoro4 spicchi d'aglio |






Le lumachine di mare, o Birole, sono un piatto tipico molto gustoso. Una volta si mangiavano come secondo piatto, intingendo molto pane nel loro sugo. Oggi le lumachine vengono servite nei migliori ristoranti di pesce come antipasto.
Preparazione
Risciacquate più volte le lumachine di mare, scolatele e raccoglietele in una pentola, meglio se di terracotta.
Versate tutto insieme, l’olio, il dado, la conserva o il pomodoro, la scorza di limone, gli spicchi d’aglio interi, il peperoncino.
Ricoprite le lumachine d’acqua, fino a due dita sopra il loro livello.
Coprite e cuocete a fuoco lento minimo per 3 ore, mescolando di tanto in tanto, e aggiungendo un po’ d’acqua, se il sughetto si è ristretto troppo. Aggiustate di sale se è necessario, l’acqua dovrà essersi ritirata, ma non completamente, in modo da lasciare il sughetto .
Lasciate riposare le lumachine almeno un’ora prima di servirle, procuratevi degli stuzzicadenti e armatevi di pazienza. Buon appetito!
Questa è una ricetta dello Chef Gigi
