Millefoglie allo squaquerone con spinaci e patate
Attenzione! Impiegate esclusivamente ingredienti
Difficoltà:
Pronta in: 80 min
|
![]() Per la besciamella:1 litro di latte65 gr di burro65 gr di farina di risosale, noce moscataIngrediente per 4 persone:8 uova500 gr di squacquerone500 gr di spinaci freschi4 patate200 gr di parmigiano grattugiatoSale e Pepe |




Per la besciamella seguire la ricetta base. Lessare le patate e passarle nello schiacciapatate o schiacciarle con una forchetta. Lessare gli spinaci e dopo averli scolati bene tritarli finemente con un coltello.
Sbattere le 8 uova, aggiungere 3 cucchiai di farina di riso facendo attenzione che non si formino dei grumi, salare e pepare.
Dividere in 2 ciotole le uova sbattute, in una di queste aggiungere circa 3 cucchiai di spinaci tritati e mescolarli bene all’uovo.
In un padellino ben caldo antiaderente di circa 12 cm di diametro, dopo averlo unto con dell’olio, versare 2 cucchiai della pastella (prima quella senza spinaci) e cucinarla finchè non si sarà solidificata.
Appena pronta toglierla dal padellino facendola scivolare su di un piatto, e continuare così anche per la restante pastella. Con questa ricetta si realizzano 8 formine gialle e 8 verdi.
Imburrare una teglia di 20x20 cm circa e iniziare a stendere la prima formina gialla. Stendere sopra un pò di besciamella , lo squacquerone, gli spinaci, la patata, e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Andare avanti cosi alternando le formine gialle con le verdi, (4 in tutto, 2 gialle e 2 verdi) fino ad esaurire gli ingredienti.
Dopo aver alternato le 4 formine sopra l’ultima versare solo la besciamella e spolverizzare con il parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno a 200° fino a che le millefoglie non si saranno dorate. Prima di servirle aspettare che si intiepidiscano un pò.
Questa è una ricetta dello Chef Gigi
